Ribolla Gialla

SPUMANTE


UVE

Ribolla Gialla

RESIDUO ZUCCHERINO

10 g/ lit

ZONA DI PRODUZIONE

Friuli Venezia Giulia

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6°- 8° C

TIPOLOGIA DEL TERRENO

Alternanza di marna e arenaria

BICCHIERE CONSIGLIATO

Bicchiere a calice

EPOCA DI VENDEMMIA

Fine agosto

FORMATO(ml)

750

GRADO ALCOLICO

12% vol

DURATA

Due anni

SCHEDA TECNICA

Le uve che sono raccolte in cassetta, subiscono una pressatura soffice e una decantazione statica del mosto a freddo. La fermentazione primaria avviene in serbatoi di acciaio ad una temperatura controllata di 16-17°C. Metodo charmat con presa di spuma in autoclave ad una temperatura di 12-13°C, in autoclave per 3 mesi.

SCHEDA ORGANOLETTICA

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, perlage a grana finissima e persistente. Profumo intenso con fiori ed erbe primaverili, spiccata nota elegantemente fragrante. Sapore secco con un’alcolicità avvolgente che lascia trasparire leggere sensazioni fresche e citrine, armonioso con una persistenza aromatica intensa.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Eccezionale aperitivo con i molluschi di laguna, ottimo con gustosi piatti a base di pesce di pesce di fiume. Particolarmente apprezzato con la cucina a base di pesce crudo e sushi.

Altri vini


Martellozzo